Oggi appofondisco le illusioni ottiche

Le illusioni ottiche sono particolari fenomeni che tendono ad ingannare il nostro apparato visivo, facendogli vedere qualcosa che non è davvero presente o portandolo a registrare false interpretazioni sui colori, forme e dimensioni degli oggetti che ci circondano. 

Come funzionano le illusioni ottiche? 

Ciascuna illusione ottica funziona in modi del tutto diversi rispetto alle altre, portando ad effetti ottici unici e distinti.

Nel 350 A.C. il filosofo Aristotele notò che, osservando attentamente una cascata d’acqua per poi concentrare lo sguardo sulle rocce statiche presenti sotto di essa, sembrava quasi che queste ultime si muovessero nella direzione opposta rispetto alla corrente.

In questo caso, i nostri occhi ci ingannano facendoci credere che le pietre si muovano. È un gioco che il nostro cervello fa quando passa da guardare l’acqua che scorre alle rocce ferme. L’informazione viene elaborata così velocemente dal nostro cervello da portarlo a registrare una risposta sbagliata.

È il cervello, infatti, a registrare le percezioni di colore, forma, struttura e movimento. Il processo attraverso il quale combina queste informazioni per produrre un’interpretazione coerente può essere manipolato, specialmente se si cerca di decodificare più elementi all’interno di un’unica immagine.


Cinica di Baviera .com

Post più popolari